Alessandro Bravo

• Pianoforte Jazz

• a.bravo@conservatorioperugia.it

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e laureato in jazz con 110 e lode, inizia la carriera artistica nel 1998 vincendo la borsa di studio ai corsi di alta formazione di Siena jazz. Ha suonato in prestigiose rassegne: Umbria jazz, Villa Celimontana (Roma), Jazz in allen (Monaco)Casa del jazz(Roma)Tokyo jazz festival(Giappone), Lione Jazz, Festival di Stresa e in importanti jazz club: Alexander Platz (Roma) La palma (Roma), Music Inn(Roma),La Fontaine (Parigi),Jazzhaus(Heidelberg),Bonaventura Jazz club(Milano), Cantina Embriaci (Genova), Auryn jazz club(Bolzano)e Auditorium Parco della Musica Roma.
Ha inciso 10 Cd di cui uno registrato dal vivo da radio all’European jazz contest di Bruxelles dove in trio ha vinto il premio speciale della giuria.
Ha suonato con: Aldo Bassi, Fabrizio Bosso, Ettore Fioravanti, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Andy Gravish, Joy Garrison ,Gabriele Mirabassi, Antonello Salis,Ares Tavolazzi, Miroslav Vitous, Francesco Bearzatti,Fabio Concato.
Alcune sue incisioni sono state pubblicate in prestigiose compilation quali Jazz magazine, Jazz luonge (USA) e sono state trasmesse da radio nazionali(Radio Rai 1,Radio Rai 2, Radio Tre Suite) ed internazionali(Francia, Belgio, Germania, Giappone).
Con il gruppo “Note di Sabbia” proponendo una rielaborazione di musiche di A.Vivaldi per trio jazz è stato tra i 12 finalisti della trasmissione “italia’s got talent”, esibendosi in diretta televisiva su canale 5. Ha pubblicato nel 2010 un metodo didattico per l’insegnamento primario del jazz edito da Fabbri Editore.
Nella sua quasi decennale carriera di didatta ha insegnato nei conservatori di Latina,Adria,Benevento ed ha tenuto master class a livello nazionale e internazionale.