Paolo Ciacci
- Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati
Contact Info:
- p.ciacci@conservatorioperugia.it
Si è diplomato in Clarinetto con C. Scarponi, Musica corale e Direzione di coro con G. Agosti, Composizione, con studiando nell’ordine con G. Giuliano, S. Sciarrino, F. Sulpizi, P. Niro, R. Becheri e S. Bracci, e in Strumentazione per Banda (oggi Strumentazione e Composizione per orch. di Fiati) presso i conservatori di musica di Modena, Perugia e Firenze. Ha studiato Direzione d’orchestra con N.H. Samale – Conservatorio dell‘Aquila.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento in Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia– Roma in collaborazione con la Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri (maestri Borgia, Tega e Pelosi), Musica per film presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Ennio Morricone, e Stages e masterclasses sulla Composizione (B. Porena), e Clarinetto (C. Scarponi).
Ha la Maturità Classica (massimo dei voti).
- CONCORSI e PREMI
- Nel 1999 ha vinto il concorso nazionale a cattedre per esami e titoli nei Conservatori per
l’insegnamento di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati (già Strumentazione per Banda), titolarità presso il Conservatorio “Cimarosa“ di Avellino, e il Conservatorio ‘Morlacchi’ di Perugia.
E’ docente nei corsi di I e II livello delle seguenti discipline per orchestra di fiati :
– Composizione, Strumentazione, Arrangiamento e Trascrizione
– Direzione
- Analisi e storia del repertorio
- Armonia
- Armonia jazz
- Forme, Sistemi e Linguaggi musicali (nel corso di Musica elettronica)
- Analisi delle Forme Compositive e Performative del Jazz (nei corsi di Jazz)
- ha tenuto un corso di ‘Musica per film’ nel Conservatorio di Avellino
- Nel 1998 è stato unico finalista al concorso nazionale per Vice Maestro della Banda dell’Arma dei Carabinieri.
- Nel’93 ha adattato, diretto e allestito l’opera di C. Monteverdi ‘Il ballo delle ingrate’ ottenendo il 1° premio nella rassegna nazionale di Matelica ‘Musica nella scuola’ . Inoltre ha organizzato e diretto l’attività corale nel “Progetto Giovani” presso l’Istituto Magistrale a sperimentazione musicale di Perugia dall’A.S.1994.
- Nel 2001, insieme ad altri compositori, ha realizzato la messa in musica per solisti, narratore e orchestra da camera di alcune “Fiabe al telefono“ di G. Rodari, rappresentata ad Avellino anche
l ‘anno successivo e nel 2004 sotto l ‘egida del locale Conservatorio di musica “D. Cimarosa“,
ottenendo con la propria il 2° premio al concorso internazionale di composizione ‘Città di Barletta‘ 2002.
- Nel maggio 2022 ha ottenuto il 2° premio al I concorso di composizione per Marce Sinfoniche dell’associaciazione musicale A. Toscanini di Capo d’Orlando (Me)
- Nel 2002 ha ottenuto l‘ammissione ai 10 finalisti (su 50) del premio internazionale per cori maschili di Bolzano dirigendo il coro CAI “Colle del Sole“ Perugia
- Nel 2003 è stato fra i 6 finalisti del concorso nazionale per arrangiatori
“ P. Barzizza” di Sanremo (giuria E. Morricone, E. Intra)
- Nel ’90 ha vinto il concorso di abilitazione per Educazione musicale scuola media (iscritto all’albo.)
- Nell’ A.S. ’92\’93 ha vinto la selezione presso la sez. Musicale dell’Ist. Magistrale ‘Pieralli – Pg per gli insegnamenti di ‘Analisi Musicale’ e ‘ Metodologia e Didattica della musica’
INCARICHI
- Membro del Consiglio Accademico del Conservatorio Morlacchi – Perugia (eletto per 2 mandati)
- Referente del Consiglio di Corso di Strumentazione e Composizione per orchestra di fiati – Conservatorio Morlacchi – PG
- Commissario ministeriale (2003) per le idoneità alle graduatorie nazionali nei Conservatori della propria classe di concorso (Strumentazione per Banda)
- Nel 2003 è stato nominato Presidente del concorso annuale di composizione abbinato alla antica e rinomata “Festa dei Gigli” di Nola
- nel 2013 a Todi è stato membro di giuria nel concorso nazionale per orchestre scolastiche
- Nel 2014 a Corciano è stato membro di giuria alla XXIX ed. del prestigioso Concorso Internazionale di composizioni per Orchestra di Fiati (presidente Jo Conjaert, Olanda)
- nel 2017 è stato membro di giuria nel concorso di Montevarchi per marce brillanti
- Nel 2018\19 è stato Commissario ministeriale per il Concorso nazionale a Maestro Direttore della Banda dell’Esercito Italiano, bandito dal Ministero della Difesa
- Il 16\17 novembre 2019 è stato membro di giuria del Concorso musicale ‘Ciro Scarponi’ di Torgiano (Pg)
- Ha avuto l’incarico del corso di Orientamento corale ’94\’95 dal comune di Fabriano.
- Prima della docenza nei Conservatori ha operato anche nella scuola e nell’insegnamento;
(possesso dell‘abilitazione e iscrizione all‘Albo per Educazione musicale scuola media);
dall’A.S.’92\’93 all’A.S. ’98\’99 è stato incaricato, dopo selezione, di Analisi e Teoria della musica, e Metodologia e Didattica della musica presso il corso di sperimentazione musicale dell’Istituto Magistrale di Perugia.
Ha condotto inoltre stages tematici sulla composizione presso l‘Istituto “G. Frescobaldi” di Perugia, insegnandovi inoltre Clarinetto e Sax .
Ha infine insegnato dal 1991 al 1996, dopo bandi pubblici, Solfeggio, Armonia e Teoria della Musica nelle scuole Comunali di Castiglione del Lago e Spoleto.
PUBBLICAZIONI
- Nel 2001 ha prodotto un saggio apparso in due pubblicazioni sui rapporti fra composizione poetica e musicale esaminando una poesia di Guido Cavalcanti rivista ‘Studi e Documentazioni)
- Ha realizzato nel 2003, per commissione, uno studio monografico su V. Alise, compositore campano di musica per banda, pubblicato nel 2011 dal Comune di Marigliano per la relativa commemorazione del maestro.
- Nel 2015 ha pubblicato per le ed. Futura il racconto autobiografico-musicale: ‘Tutto ciò che è stato…E’ ‘
- Nel 2013 è stato correlatore alla tesi di laurea II livello in ‘Discipline storiche, critiche e analitiche della musica’ di G. Del Vacchio sul fondo Musicale Corsaro, famiglia di compositori bandistici campani operanti anche in Umbria (Umbertide)
- Nel 2019 ha pubblicato nel libro ‘La Batteria’, per le ed. Masso delle Fate (Fi), un saggio sull’utilizzo storico e moderno delle percussioni nella Banda – Orchestra di fiati
- E’ citato in modo lusinghiero come compositore e docente nei testi:
S . Ragni: ‘I musicisti dell’Università per stranieri di Perugia’, ed Guerra;
Frate Alessandro: ‘La mia vita, la mia musica’, ed. Porziuncola
- Santucci: ‘Manager nel pallone’ (come autore dell’inno dell’MBA Cup), ed. Ti Pubblica
e in molte recensioni a stampa e in internet sul proprio lavoro direttoriale e compositivo
- Ha pubblicato nel 2012 un saggio – ricordo sul clarinettista e già proprio maestro Ciro Scarponi nel volume di S. Ragni ‘La musica dell’aria: suono e luce nel clarinetto di Ciro Scarponi’, ed. Guerra
- In ‘Wikipedia’ alla voce ‘Ciro Scarponi’ è citato fra I compositori eseguiti dal Maestro
- ATTIVITA’ ARTISTICO – PROFESSIONALE (cenni)
Dagli anni ‘80, oltre all’attività di strumentista da camera, d’orchestra lirica (Livorno), di solista, e di cantante solista e di coro lirico, si dedica alla direzione di orchestre, bande, big bands, cori e altri gruppi anche in passaggi televisivi nazionali (Concert Band Università del Vermont – USA, Banda Naz. Della Polizia Penitenziaria, Quintetto Ottoni Storici Belati, Piacere Rai1 – Orchestra Italiana di Clarinetti, Evergreen Big Band, Jazz & Blues Bridge Big Band), anche all’estero, e alla composizione, ottenendo esecuzioni di propri lavori in rassegne di musica contemporanea anche di pezzi per solista (C. Scarponi, S. Ragni, B. Haney,).
- Nel giugno del 2003 ha diretto l‘Orchestra del Conservatorio di Avellino in opere sinfoniche di Mozart e per viola e orchestra di Rolla, curandone la revisione moderna e la ricostruzione, e di Orsi.
- Dal 2000 al 2015 ha diretto i concerti annuali dell‘Orchestra di fiati del Conservatorio Cimarosa
- Nel giugno 2004 ha orchestrato per ensemble di fiati e viola solista il concerto postumo per viola e orchestra di B. Bartok, dirigendone l ‘esecuzione presso il conservatorio di Avellino.
- Ha diretto la big band del Conservatorio avellinese in arrangiamentiu suoi e dei propri allievi
- Dal 2002 ha collaborato come compositore e direttore col chitarrista e autore Valter Ferrero con cui ha prodotto un evento di sintesi colta e jazzistica (quartetti classico, jazz, vocale) dirigendone la 1a. esecuzione nella cattedrale di Chartres – Francia – il giorno di Pasqua 2003, con noti solisti – fra cui Stefano ‘Cocco‘ Cantini -, in vista anche della relativa produzione discografica.
- Ha partecipato come strumentista all‘incisione discografica ed. Quadrivium dei “Quadri di un‘esposizione” di Mussorskij – nell’Orchestra Italiana di Clarinetti, C. Scarponi, di cui è stato maestro sostituto (1989).
- Ha collaborato col pianista F. Riso come consulente musicale al disco “Improvvisi” – etichetta “Splas(h) – 2002.
- Come didatta ha prodotto e diretto con l‘Orchestra di fiati ed ensembles vari del Conservatorio Cimarosa, le composizioni degli allievi della propria cattedra nei concerti presso il Conservatorio di Avellino. e fuori dall‘A.A. 2000.
- Nel 2008 ha diretto ‘Pierino e il lupo’ di Prokofiev con la voce recitante del celebre attore Elio Pandolfi a Todi
- Ha diretto in moltissimi concerti dai primi anni ‘90 i seguenti cori in repertori dal polifonico, al classico, al leggero americano, al popolare, anche con orchestra (Vivaldi, Cimarosa): “C.A.I. Colle del Sole“ – Perugia (in carica dal 1992 al 2018) [tournée 2001 in Ungheria],“Volumnia” – P.S.Giovanni, “Cantori di Cannaiola”,“Vox Nova“ – Fabriano
- Nel 2009 ha scritto le musiche per il film thriller di D. Piccioni e F. Castagner ‘Il maestro di lingue’ con partecipazione di molti visi noti dello spettacolo e dello sport (Simona Marchini, Elio Pandolfi, V.A. Novellino…) e per il documentario storico su Perugia anni 30\40: Perugia in B&N di F. Melelli e L. Zeetti, replicato a Perugia presso il teatro storico ‘Pavone’ per tre volte, e ancora nel 2014
- Ha collaborato con l’orchestra ‘I Solisti di Perugia’ per pezzi originali – commissionati – e revisioni o adattamenti (Rolla, Vivaldi)
- Per le edizioni discografiche giapponesi “Camerata Tokio” è stata incisa nel 2004 dall’orchestra “I Solisti di Perugia” una sua revisione del Concertino per Viola e orchestra di A. Rolla (Solista L. Ranieri)
- Collabora col pianista e musicologo Stefano Ragni con brani appositamente commissionati, eseguiti anche all‘estero e in altri continenti. Nel 2011 è stato eseguito il suo brano commemorativo del Risorgimento ‘L’ Italia chiamò’ in varie città italiane.
- Ha avuto commissioni anche dall ‘Umbria Ensemble’ – gruppo cameristico: Il brano ‘Verde Bianco Rosso – tre riflessi d ‘Italia’ ha avuto nel 2011 varie esecuzioni, la prima delle quali in occasione delle solenni consegne del merito cittadino del comune di Perugia
- Il Divertissement Clarinet Ensemble ha eseguito in varie occasioni sue composizioni
- Nel 2009 la Concert Band dell‘Università del Vermont – USA ha eseguito in prima assoluta statunitense il suo brano ‘ Sierra Encantada’ per orchestra di fiati, cosi come, nel 2008, ha fatto la Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria
- Nell’ottobre 2014 ha diretto l’ensemble vocale – strumentale del Conservatorio di Avellino nell’azione scenica di G. Vitale e T. Napolitano: ‘Gesualdo: storia di un principe e del suo castello’
- Negli anni 2015\16 ha collaborato con la storica casa musicale BELATI, all’interno del progetto ‘Ottoni Storici Belati’, producendo una trentina di brani originali e arrangiati, dal duo al settimino di ottoni, eseguiti in varie occasioni anche in relazione a celebrazioni nazionali (Grande Guerra) e di storia locale.
- Ha diretto nell’ottobre 2018, 2019, 2021 e 2022 l’Orchestra ritmo – sinfonica del ‘Proscenium Festival di Assisi’ per nuovi cantautori, presentato nelle varie edizioni da Alessandro Greco, Pino Insegno, Neri Marcorè e Luca Ward,scrivendo la sigla e arrangiando per quell’organico (archi, fiati, ritmi e coro) i 56 (ad ora) brani selezionati e quelli degli ospiti di nome nel panorama della musica leggera italiana e musical internazionali, invitati: Ron, Michele Zarrillo, Marco Masini, Amara, Roger Wright, Barbara Cola, Vittorio Matteucci, Frate Alessandro (discografia Decca), Simona Molinari, Giiovanni Caccamo, Graziano Galatone.
- Ha diretto stabilmente – anche come maestro nelle relative scuole di musica – dal 1990 le bande di Agello, Pietrafitta, Pila e P. S. Giovanni.
Come arrangiatore ed elaboratore delle suddette, e ulteriori formazioni, ha scritto brani per varie destinazioni: concerti bandistici, corali, strumentali, jazz e d’intrattenimento orchestrale, in manifestazioni di vario genere.
In particolare nel 2011 – 150° anniversario dell‘unità d‘Italia -, ha arrangiato per coro e banda vari brani risorgimentali anche di rara esecuzione, replicando lo spettacolo in alcuni comuni umbri.
- Ha anche avuto numerose esperienze di canto lirico in coro (Spoleto – Coro Lirico dell’Umbria) e da solista (Mozart, Rossini).
- Nel 2007 ha svolto presso il Conservatorio di Malaga – Spagna, un ciclo di lezioni sulla musica
per orchestra di fiati italiana per il progetto Erasmus
- Dall’anno del suo insediamento di cattedra nel Conservatorio, ha laureato – nel vecchio e nuovo ordinamento, 24 allievi, alcuni dei quali hanno ottenuto premi, riconoscimenti nazionali e pubblicazioni (ed. Wicky, Eufonia):
- Mancusi (pubblicazioni),
- Cardaropoli (vincitore concorsi di composizione bandistica e pubblicazioni),
- Beneduce (Co-vincitore premio di composizione C. Donida),
- M. Chillemi (direttore ad interim Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria),
F. Remini (vincitore del concorso a Direttore della Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria)