Luca Saracca, nato a Perugia, ha iniziato gli studi presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” dove si è brillantemente diplomato in clarinetto, giovanissimo, grazie alla guida del M° Ciro Scarponi.
Frequentando le Master Class (Conservatorio di Musica di Perugia, Accademia Musicale Pescarese, C.I.P.A.M. e vari corsi di perfezionamento nelle città di Firenze, Chiusi della Verna, Sermoneta, Castagneto Carducci e Montone) dei maestri Ciro Scarponi, Jesus Villa Rojo, Vincenzo Mariozzi, per il clarinetto; e del M° Harold Gomberg per la musica da camera, ha avuto modo di specializzarsi ed esibirsi in gran parte del repertorio cameristico legato al suo strumento collaborando, poi, principalmente in duo con il pianista Corrado Nicola De Bernart.
Ha proseguito gli studi con successo all’Accademia MOZARTEUM di Salisburgo sotto la guida del M° Alfred Prinz (1° clarinetto dell’orchestra Wiener Philarmoniker) con particolare attenzione al repertorio mozartiano e al Corno di Bassetto, strumento con il quale ha collaborato con l’O.F.M. Orchestra Filarmonica Marchigiana e numerose formazioni cameristiche italiane.
Ha suonato per importanti associazioni musicali nazionali ed estere (Francia, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Stati Uniti d’ America) e per vari festivals come: Biennale di Venezia, Festival Pontino, Festival dei Due Mondi di Spoleto edizione 1981.
Nel 1991 è entrato a far parte del Namaste Clarinet Quartet con il quale ha riportato successi e vittorie in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (1° Premio al Concorso Internazionale di Portonovo di Ancona ed al Concorso Nazionale di Barletta, 2° Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera di Cremona …).
Con questo gruppo ha effettuato tournée in Europa, Turchia (Istanbul) e Serbia (Belgrado), suonato per numerosi festivals ed effettuato una lunga serie di prime esecuzioni assolute di brani dedicati al quartetto.
Ha inciso per le case discografiche MPS-England, Eridania, Edi-Pan, Pizzicato ed Egea, inoltre ha registrato concerti per la RAI Radio 3 Nazionale e per Radio Vaticana.
Con il progetto discografico Cambaluc (1996/97) del clarinettista perugino Gabriele Mirabassi ha partecipato ad una edizione del Festival Umbria Jazz di Perugia ed alla successiva Umbria Jazz Winter di Orvieto.
Dal 1986 al 2001 è stato regolarmente invitato in giuria al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, inoltre ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Musica di Capri e di numerosi Concorsi Nazionali dedicati alle S.M.I.M.
Assistente, docente e coordinatore di molte accademie e corsi di perfezionamento dal 2000 al 2003 ha rivestito i panni dello studente iscrivendosi alla classe di sassofono del Conservatorio di Musica di Perugia dove si diplomato sotto la guida del M° Fulvio Falleri.
Nel 2012 è stato ideatore, coordinatore e conduttore dello spettacolo live guida all’ ascolto intitolata “L’ anima di Hegel e le mucche del Wisconsin” che si è tenuta per tre stagioni presso l’Auditorium di Corso Cavour 184 di Perugia e che dal 6 ottobre 2014 (in occasione dei 90 anni della radio) si è trasformata nella trasmissione radiofonica
“Blue Monday” in onda ogni lunedì alle 21.00 sulle frequenze di Umbria Radio ed in streaming mondiale per i successivi tre anni e per un totale di oltre 100 puntate.
Ha partecipato al ClarinetFest di Assisi 2013 di I.C.A. ed è stato invitato al Mid America Clarinet Festival della OHIO STATE UNIVERSITY ed International Clarinet Association dove ha tenuto tre differenti masterclass, due conferenze/concerto dedicate alla vita ed opere di Ernesto Cavallini e Ciro Scarponi e si è esibito come ospite nel gala concert del famoso clarinettista americano Richard Stoltzaman.
Nel 2018, al ClarinetFest di Ostenda (Belgio), è stato nominato Chair of International Relations dal Board of Directors di International Clarinet Association, ruolo ricoperto per 5 anni come membro effettivo dell’International Council e con il quale ha fortemente influenzato il processo di internazionalizzazione dell’associazione.
Ha partecipato al ClarinetFest 2019 di Knoxville (Tennessee) con la conferenza/concerto “L’Eredità Musicale di Ciro Scarponi” e con la prima esecuzione assoluta di due brani per quartetto/quintetto di clarinetti dei compositori David Fontanesi e Angelo Bruzzese.
Premiato al ClarinetFest del 50° Anniversario (Denver – CO) del 2024 per il quinquennale servizio svolto come Chair of International Relations è stato recentemente eletto International Vice President del Board di ICA.
Da anni scrive regolarmente articoli ed interviste per la rivista specializzata “The Clarinet” (anche online) ed è componente della redazione della rivista online “L’Arte del Clarinetto” (edita da Accademia Italiana del Clarinetto) dove pubblica articoli, interviste e la rubrica News dall’ICA.
Come didatta ha iniziato giovanissimo nel 1981 in veste di docente del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza. Dal 1984 al 2006 è stato ininterrottamente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro ed attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia dove da oltre 10 anni svolge anche il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Comunicazione.
Luca Saracca suona Clarinetti Reform Boehm della ditta “Herbert Wurlitzer” di Neustadt an der Aisch (Germania).