JOHN CAGE “ Tecnica e poetica”
Giancarlo Simonacci
Tre incontri di esecuzioni, studio analitico delle prassi esecutive, delle forme compositive e della concezione filosofica della musica di uno dei maggiori protagonisti della musica del Novecento.
Giovedì 17 Maggio 2018 Auditorium del Conservatorio
ore 15,00 Seminario “La Preparazione del Pianoforte”
ore 18,00 Concerto John Cage – “Sonatas and Interludes”
Pianista Giancarlo Simonacci
Sala Bucchi Masterclass
Venerdì 18 Maggio 2018 ore 9:30-13:00 / 15:00-18:30
Sabato 19 Maggio 2018 ore 9:30-13:00
Sabato 19 Maggio 2018 ore 15:00 Concerto dei Partecipanti
Crediti formativi per i frequentanti
(aperto a tutti gli studenti)
A cura del Dipartimento Tastiere e Percussioni
Coordinatore del progetto M° Patrizio Cerrone
Giancarlo Simonacci, pianista e compositore, è nato a Roma dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Si è perfezionato con Aldo Clementi per la composizione e con Carlo Zecchi per il pianoforte al Mozarteum di Salisburgo.
Svolge attività come solista, stabilmente in duo con la pianista Gabriella Morelli e quale collaboratore di vari cantanti e strumentisti.
Come autore e interprete è presente in molti importanti festival e istituzioni concertistiche internazionali.
Le sue composizioni sono pubblicate da BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti e Accord for Music. Ha registrato per CRI, Edipan, Fonotipia, RCA, Domanimusica, Mr Classics, Irtem, AFM, Atopos e Twilightmusic.
Di rilievo le incisioni per Brilliant Classics dedicate a John Cage (14 CD racchiusi in 5 cofanetti) accolte dalla critica italiana (Messaggero, La Repubblica, La Gazzetta di Parma, La Stampa, Musica, Suonare New, Amadeus, Classic Voice etc.) ed internazionale (ABC, Magazine Klassics, Piano, Le monde de la Musique, Diapason, Scherzo, Fanfare, BBC Music Magazine, Los Angeles Times, etc.).
Sempre per Brilliant Classics ha inciso l’integrale pianistica di Ildebrando Pizzetti (2 CD) e l’integrale per violoncello e pianoforte di Morton Feldman (2 CD) con suo figlio Marco.
Per oltre 40 ha insegnato pianoforte principale nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma.
Ha tenuto numerose masterclasses, seminari e conferenze in Italia, Spagna e Austria.