12magUnico Giorno13Masterclass di Arpa, Tatiana AlquatiCoordinamento a cura della Prof.ssa Maria Rosa Fogagnolo

DETTAGLI

Tatiana nasce in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica iniziando l’approccio al pianoforte, a sette anni si innamora dell’arpa, proseguire con l’arpa è stato naturale. Semplice, dolce ed insieme decisa, questa è Tatiana, la sua musica e il suo stile di vita. Ha iniziato il percorso di studi al Conservatorio Nicolini di Piacenza con Anna Maria Restani ed Ester Gattoni, trasferendosi poi al Conservatorio di Brescia per studiare con Anna Loro, con la quale si è diplomata nel settembre del 2009, all’età di 17 anni, con il massimo dei voti, la Lode e Menzione speciale. Attualmente frequenta il primo anno di Biennio di Specializzazione.
Giovanissima, vanta un curriculum di grosso spessore: ha vinto un numero straordinario di concorsi e premi. L’enfance, segnata dalle vittorie di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali, 12 volte primo premio assoluto, 20 volte primo premio, è rimasta anche “da grande”, un prodige.
Ha ottenuto particolari riconoscimenti in importanti manifestazioni, nell’edizione 2005 del concorso Giovani Talenti San Bartolomeo al Mare la commissione giudicatrice ha scritto di lei: “Estremamente colpiti dalla sua maturità tecnica, dalla profondità musicale e dall’intelligenza interpretativa”. Ha vinto la Rassegna Salvi Padova 2006, Primo premio al Concorso Albisetti per Arpa ed. 2007 e Rassegna Praeludium di Sanremo 2009. Vincitrice assoluta della Foglia D’oro e relativa Borsa di Studio al Premio Internazionale “Rovere d’Oro” San Bartolomeo (IM), edizione 2009. Riconoscimenti particolari internazionali: nel 2005, Secondo premio cat. Superior Harpe, Concorso Internazionale UFAM di Chaville (Paris), Menzione speciale al Lily Laskine di Deauville 2005 (Francia), unica finalista italiana al Cardiff European Harp Competition 2007 e unica italiana al XII Concours International de Harpe de Nice. Primo premio Concorso L. Manenti 2006 Solisti con Orchestra del Conservatorio di Brescia, Primo premio Concorso Margola del Conservatorio di Brescia nelle edizioni 2007, 2008 e 2010. Vincitrice del premio Luca Marenzio 2010 offerto dal Lions Club Brescia Cidneo, vincitrice delle Borsa di studio offerta dal Rotary di Brescia.
Solista in Concerti per numerose Istituzioni.
Partecipa a Corsi di Perfezionamento con grandi arpisti quali Catherine Michel, David Watkins, Elizabeth Fontan Binoche, Letizia Belmondo, Anna Loro, Judith Liber.
Selezionata per l’OGI-Orchestra Giovanile Italiana 2010/11 e finalista per l’EUYO 2011/12. Collabora con la Brixia Simphony Orchestra.
Ha registrato alla Radio Vaticana per la Trasmissione riservata alle eccellenze dei Conservatori Italiani 2011.

Locandina…

Conservatorio di Musica di PerugiaPiazza Annibale Mariotti, 2 - 06123 Perugia PG

Conservatorio "F. Morlacchi"
Piazza Annibale Mariotti, 2