Fabrizio Lepri

  • Viola da Gamba

Contact Info:

  • f.lepri@conservatorioperugia.it

Dopo essersi diplomato in Contrabbasso si è dedicato allo studio della Viola da Gamba e alla prassi esecutiva su strumenti storici presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, frequentando il corso superiore nel dipartimento di Strumenti Storici – Docenti Wieland Kuijken (Viola da Gamba), Erman Stinders (Musica da Camera), Peter Van Heyghen (Estetica della musica Barocca), Karl Moens (Organologia e Iconologia Musicale)- e i seminari tenuti, nell’ambito dell’attività didattica del Conservatorio, dai più grandi luminari della musica antica: Gustav Leonhard, Renè Jacobs, Phlippe Herreweghe, Bartold Kuijken, Jos Van Immerseel, Erik Van Nevel. Nell’anno accademico 1996/97 consegue il Master di secondo livello e in seguito il diploma italiano con il massimo dei voti. Nel suo percorso accademico è stato vincitore di una borsa di studio del Ministero della cultura Fiamminga e della Fondazione Rossini.
Svolge attività concertistica praticando il grande repertorio barocco per Viola da Gamba ed eseguendo opere di compositori come: J.S Bach, M. Marais, A. Forqueray. Si dedica anche al repertorio Medioevale e Rinascimentale impiegando una grande varietà di strumenti ad arco da gamba come la Vihuela de Arco, la Viola Bastarda, il Violone, la Lyra da Gamba, la Viella, ecc. Grazie alle conoscenze organologiche e liutarie acquisite nei corsi tenuti da Karl Moens (direttore del Museo degli Strumenti Musicali di Bruxelles), molti degli strumenti che utilizza sono di sua progettazione e realizzazione, frutto di un’attenta ricerca atta a garantirne la massima fedeltà morfologica, costruttiva e filologica. Nel 2015 ha realizzato per la trasmissione scientifica Il Giardino di Albert (Rete 1 della Televisione svizzera) un documentario sulla tecnica costruttiva degli strumenti musicali antichi, dal titolo La Musica e le sue Proporzioni. Nel luglio 2022 ha tenuto presso la FIMA e l’Università di Urbino una conferenza sulle proporzioni e la ricostruzione teorica degli strumenti raffigurati nelle tarsie degli studioli di Urbino e Gubbio.
Attualmente, grazie ad un finanziamento europeo e del Ministero della cultura italiano, è curatore e docente per la ricostruzione e l’utilizzo didattico e performativo degli strumenti ferraresi del primo rinascimento: un progetto di durata triennale a borsa di studio che coinvolge enti locali tra i quali il Comune di Gradara e altre istituzioni didattiche italiane e estere (Liceo artistico “G. Giovagnoli”, il Conservatorio di Vicenza, Ricercar Consort, Università di Tours).
Ha realizzato numerose copie di strumenti originali per famosi solisti e musei, come la Collezione Tagliavini di Bologna ecc.

Si è esibito in numerosi paesi europei, tra cui Albania, Belgio, Bosnia, Bretagna, Croazia, Francia, Germania, Olanda, Russia, Slovenia, Svizzera; come solista in luoghi quali il Centro Internazionale di Cultura (Bruxelles), Neus Theater (Monaco di Baviera), Palazzo Sheremetev (Auditorium per la musica antica di San Pietroburgo), Conservatorio di Mosca, Teatro Bibiena (Mantova), Auditorium Giovanni Arvedi (Cremona). Annovera partecipazioni come solista o in ensemble in prestigiosi Festival quali MI-TO (Festival Internazionale della Musica Torino-Milano SettembreMusica), Festival delle Fiandre, Festival internazionale di musica rinascimentale “Cantar di Pietre”, Festival delle Nazioni, Stradivari Festival, Stagione Concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Festival del Ticino, Sagra Musicale Umbra, Macerata Opera Festival, Festival “Echi lontani”, Festival internazionale di Musica Antica “Musica Cortese”, “Felsina in Musica”, “Le Vie del Barocco” Festival di Musica da Camera di Genova, “Brianza Classica”, Orchestra da camera di Mantova “TD°O stagione concertistica”, ecc. Ha inoltre collaborato con musicisti quali: Erik Van Nevel, Renè Van Lake, Erman Stinders, Sigrun Ricter, Doron Sherwin, Philippe Pierlot, Lia Serafini, Marco Beasley, Christopher Stembridge, Dirk Snellings, Liuwe Tamminga, Stefano Bagliano, Andrea Damiani, Ricercar Cosort, Capilla Flamenca, Salon des Musiques, La Pifaresca, More Antiquo, ecc.
Ha inciso oltre 15 CD come solista e in formazioni cameristiche per Discovery Label, RSI-UR, Brilliant Classic, Tactus, Gam Ut. Recentemente ha preso parte ad un’imponente lavoro discografico per la RSI (Radio Televisione Svizzera) incidendo musiche di battaglia fra XV e XVII sec, in qualità di solista e di direttore del Consort di Viole da Gamba.
È direttore artistico del Festival di Musica Antica “Alla Battaglia Project” alla sua X edizione.

Dal 2019 è docente di Viola da gamba presso la Scuola di musica di Fiesole. Dal 2012 è docente di Liuteria nel corso tenuto presso il Liceo Artistico “G. Giovagnoli”. Dal 2021 è docente nel biennio di Viola da Gamba (ind. Violone) e Organologia, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Dal 2023 è docente di Viola da Gamba nei trienni presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.