Mauro Carboni

  • Pedagogia Musicale

Contact Info:

  • m.carboni@conservatorioperugia.it

Nel corso degli anni i miei interessi accademici mi hanno portato ad occuparmi di vari ambiti di studio interconnessi fra loro: semiotica e psicologia della musica, didattica e pedagogia musicale, musicoterapia e pedagogia clinica, didattica e pedagogia speciale.

In particolare durante 15 anni di lavoro come ricercatore di ruolo e docente per l’Università del Foro Italico (Roma) ho lavorato su tematiche inerenti i processi di inclusione in ambito educativo e sociale, con specifici riferimenti alla dimensione espressiva (gestuale, corporea, musicale ed in senso ampio artistica) dei processi di resilienza e di realizzazione delle dinamiche empatiche e di aiuto socio-educativo.

Da novembre 2014 è docente di ruolo di prima fascia presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia quale docente di Pedagogia Musicale e Didattica, occupandosi delle varie discipline dell’area psicopedagogica.

Nel 2021 è stato nominato Delegato del Direttore quale responsabile dei processi di inclusione per studenti DSA e in situazione di disabilità.

Inoltre ho avuto la possibilità di collaborare e partecipare a progetti internazionali di ricerca educativa inerenti la progettazione di piattaforme informatiche e progetti di ambienti di apprendimento integrato in ambito virtuale (tecnologie informatiche come ausilio e sostegno alla disabilità cognitiva) caratterizzati da specifici aspetti di mediazione sensoriale, corporea ed espressiva.

Negli ultimi anni, in occasione del mio ritorno alla docenza in Conservatorio, ho ripreso l’attività artistica e musicale dedicandomi a diverse formazioni jazz in qualità di flautista, sassofonista, compositore ed arrangiatore. Nel 2019 esce infatti il CD del mio quartetto (NATìA Quartet – “I Colori dell’Anima”) dedicato alla riscoperta del “cuore jazz” di insospettabili canzoni d’autore del repertorio italiano degli anni ’60, ’70 e ’80 e di cui ho curato tutti gli arrangiamenti e le rielaborazioni del materiale armonico e melodico. E’ attualmente in produzione il nuovo album del NATìA Quartet che verrà pubblicato ufficialmente nel corso del 2023.

TITOLI ACCADEMICI

  • 1981-82 Laurea DAMS , Bologna, A.A. ( 110/110 e Lode);

  • 2001, Perfezionamento in Musicoterapia applicata alle patologie psichiatriche, Università Cattolica, Roma, Policlinico Gemelli -Istituto di Psichiatria.

  • 2001, Master in Pedagogia Clinica ( 70/70 e Lode) -ISFAR Firenze;

  • 2002, Perfezionamento Universitario in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica, Università Cattolica, Roma, Policlinico Gemelli -Istituto di Psichiatria.

  • 2006, Master Universitario di livello “Handicap e integrazione” (70/70) , Università Europea, Roma.

Docenze Scuola Media e Secondaria Superiore (Educazione Musicale)
1979-80 e dal 1985 al 1989

Docenze Istituto Musicale in Lingua Italiana della Provincia di Bolzano (Propedeutica Musicale; Sassofono)
dal 1985 al 1995

Docenze Universitarie
dal 2000 al 2006 : Docente a contratto, Didattica e Pedagogia Speciale, Scienze Motorie
-IUSM -Roma
dal 2000 al 2007 : Docente a Corsi SSIS Lazio – Laboratorio Attività Psicomotorie ed Espressive
dal 2006 al 2014 : Ricercatore di Ruolo (confermato) e Docente di Didattica e Pedagogia Speciale, Scienze Motorie -IUSM -Roma (L33 L22); Pedagogia Speciale -Laurea Specialistica in Attività Motorie Preventive e Adattate (L76S; LM-67) – Università “Foro Italico” Roma; AFS “Mediazione Corporea”, – Università “Foro Italico” Roma; Docenza TFA -Laboratorio metodologia dell’insegnamento delle attività ludico-motorie – Università “Foro Italico” Roma.

Docenze all’Estero
dal 2008 al 2011 -Instituto Piaget de Almada – LISBOA (PORTUGAL), – Licenciatura em Motricidade Humana, – Mestrado em Educação Especial e Reabilitação;

Docenze in Conservatorio (Pedagogia Musicale)
dal 1996 al 2001 e dal 2014 (confermato in ruolo) ad oggi – 2023.

Prof. Mauro Carboni

ELENCO PRINCIPALI PUBBLICAZIONI 2009 – 2019

  • CARBONI M. (2021). La Pedagogia Musicale nella Relazione d’Aiuto. Edito in proprio. Perugia, 2021. 2.
  • CARBONI M. (2019). La musicoterapia nella società complessa del terzo millennio. Rassegna Musicale Curci. 3.
  • CARBONI M (2013). Evolutionary Growth and Embodied Learning in Taiji.Yang-Sheng Magazine, Vol.3, N.5, Novembre-Dicembre 2013.
  • CARBONI M (2013). Sulle “tracce” della corporeità nella Pedagogia Speciale. Italian Journal of Special Education for Inclusion , Anno I, N.1, 2013.
  • CARBONI M (2012). La pelle digitale e l’identità emergente. Tracce reali per un’inclusione virtuale, o viceversa? In: LA COMPLESSITA’ DECIFRABILE. – La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento. p. 146-156, Lecce: Pensa Editore, ISBN: 978-88-6152-175-9, SALERNO, 14 dicembre 2012
  • CARBONI M (2012). Le tracce del corpo, i riflessi dello sguardo. Pratiche e Gesti dell’aiuto educativo. p. 31-226, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-019-9;
  • MOLITERNI P, DE STASIO S, CARBONI M, DI CHIACCHIO C (2011). L’utilizzazione del Learning Study Strategies Inventory (LASSI) con gli studenti universitari italiani. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, vol. 58 -2, p. 387-399, ISSN: 0030-5391
  • CARBONI M (2011). Attribuzioni causali, realizzazione personale e successo accademico. (Cap.5). In: MOLITERNI P., DE STASIO S., CARBONI M.. Studiare all’Università. Strategie di apprendimento e contesti formativi. p. 84- 101, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-2551-0
  • CARBONI M (2011). Convinzioni personali, processi attributivi e aspetti motivazionali negli studenti universitari (Cap.4). In: MOLITERNI P., DE STASIO S., CARBONI M. Studiare all’Università. -Strategie di apprendimento e contesti formativi. p. 67-83, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-2551-0
  • CARBONI M (2011). La formazione universitaria nell’orientamento e realizzazione delle competenze: Aspetti metacognitivi e motivazionali nelle prospettive dell’inclusione. In: Vocational designing and Career counselling.
  • -Challenges and new horizons.. Padova, 12 13- 13 September 2011, p. 149 http://larios.psy.unipd.it/conference2011/eng/proceedings.php
  • Moliterni P, De Stasio S, CARBONI M (2011). STUDIARE ALL’UNIVERSITA’. Strategie di apprendimento e contesti formativi. p. 5-144, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88568-2551-0
  • CARBONI M (2011). Le attività motorie e i processi d’inclusione nella Scuola Primaria. In: Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità, Corso di Formazione MIUR, U.S.R. Marche. http://www.istruzione-ancona.gov.it/in-evidenza/integrazione/formazione-dsa/
  • CARBONI M (2010). Creatività ed inclusione alle radici della psicomotricità funzionale. PSICOMOTRICITÀ, vol. 14, p. 33-40, ISSN: 1723-3844
  • CARBONI M (2010). Pedagogia del corpo e pedagogia del “limite”. -Strumenti di formazione. In: MILANI L. A CURA DI. A corpo libero. p. 139-155, MILANO: Mondadori, ISBN: 978-88-6184-048-5
  • Moliterni P, De Stasio S, CARBONI M, Di Chiacchio C (2010). Motivational and self regulated learning components of academic performance. In: 39th EUCEN Conference – Scientific Programme. Rovaniemi -University of Lapland , 27-28-29 maggio 2010; http://www.ulapland.fi/InEnglish/About_us/News__Events/Events/Events_2010/Eucen_2010/Scientific_Programme.iw3
  • CARBONI M (2009). Mi prendo cura di me per arrivare al mondo. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 15, p. 41-43, ISSN: 0036-9888
  • CARBONI M (2009). Riflessione pedagogica e supervisione formativa: lo sviluppo dei processi d’integrazione nell’educazione motoria di base. LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE, vol. Anno XLIX -N.2, p. 77-86, ISSN: 0035-6522
  • CARBONI M (2009). La funzione pedagogica dell’insegnante. In: GUIDO PESCI (A CURA DI) . Il maestro unico. Contributi scientifici a confronto. p. 63-74, ROMA:Armando Editore, ISBN: 8860814847
  • DE ANNA LUCIA, CARBONI M (2009). La percezione della disabilità nel background formativo degli studenti universitari di Scienze Motorie. In: LUCIA DE ANNA. Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. p. 199-223, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-0454-6
  • CARBONI M (2009). L’integrazione educativa espressivo-corporea nella scuola dell’obbligo. In: LUCIA DE ANNA A CURA DI. Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. p. 280-305, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-5680454-6
  • CARBONI M (2009). “Verso una dimensione pedagogica e formativa del movimento e dell’espressione gestuale”. In: LUCIA DE ANNA A CURA DI. Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. p. 27-58, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-0454-6